La sceneggiatura è un fondamento imprescindibile di qualsiasi opera audiovisiva ed è diventata una disciplina sempre più al centro dell’attenzione e del dibattito culturale all’interno dell’industria.
La crescente domanda di contenuti originali esportabili e i processi sempre più complessi della produzione audiovisiva hanno evidenziato due esigenze principali: in primo luogo la produttività e, in secondo luogo, la prospettiva internazionale che gli autori devono sviluppare fin dagli anni della formazione. Per questo motivo, il MISP – Master in International Screenwriting and Production, erogato interamente in inglese – nasce a Milano nel 2016 dalla lunga e positiva esperienza di un precedente Master in Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in parte in italiano. La mission del corso, che seleziona quarantadue studenti tra una media di 150/200 candidature, è precisa: se il talento resta un prerequisito imprescindibile, l’università deve insegnare come applicarlo a un lavoro quotidiano che richiede una conoscenza approfondita del mercato, dei processi produttivi, delle esigenze dei broadcaster e del pubblico. E deve farlo con una costante attenzione alle tendenze internazionali.
Ecco perché il Master incoraggia l’incontro tra docenti e studenti provenienti da un numero sempre maggiore di Paesi, tra cui gli USA. Non è un caso che Armando Fumagalli, fondatore e direttore del MISP abbia voluto fin dall’inizio includere specifici percorsi formativi dedicati all’arte di animare le immagini. Grazie alla collaborazione con eccellenze europee dell’animazione come Movimenti, Studio Bozzetto, Showlab, Lynx Multimedia, Calon e Rigotz Stories, il corpo docente del Master comprende professionisti coinvolti nella creazione, produzione e distribuzione di film e serie animate. In questo modo, gli studenti vengono formati a diretto contatto con i principali attori del settore, con il risultato che negli ultimi anni molti laureati MISP sono entrati nel mercato dell’audiovisivo come sceneggiatori di produzioni di grande successo, sia in live action che in animazione. Dalla prossima edizione, che partirà il 24 settembre, aumenterà il tempo dedicato all’animazione, data la crescente importanza del settore e la sua apertura ai nuovi talenti. Professionalità e internazionalità sono anche i tratti distintivi del Master biennale in Arte e industria della narrazione: dalla letteratura al cinema e alla tv.
La ricerca di nuove IP capaci di generare successi duraturi nel cinema e nella televisione guarda da tempo alla letteratura come serbatoio di idee. Per questo è stato progettato un programma che, grazie alla solida tradizione letteraria e linguistica dell’Ateneo, coniuga radici letterarie e analisi semiologica, insieme allo studio delle più recenti tendenze del mercato audiovisivo. Fin dalla sua prima edizione nel 2020, il corso ha incluso l’insegnamento di scrittura e produzione per l’animazione, dimostrando la centralità dell’animazione nel progetto formativo dell’Ateneo. Sia questo Master che il MISP hanno siglato un accordo con CartoonItalia, l’associazione italiana dei produttori di animazione, a fine 2023.
La Fondazione Perseus ha confermato la sua piena disponibilità nel sostenere, concretamente anche quest’anno, con borse di studio, gli studenti più meritevoli
Lascia un commento