Cerca
Corsi di alta formazione a cura di Ettore Bernabei per giovani professionisti
Si sono svolti nel 2014 e nel 2015 due corsi per giovani professionisti con docenti di alto prestigio in collaborazione con l’Associazione ACAF.
I corsi sono stati ideati e diretti da Ettore Bernabei.
Questi corsi di Alta Formazione della Dirigenza, che verranno replicati prossimamente, si propongono di fornire a una selezione di giovani di qualità, neo laureati o già avviati nella professione, l’acquisizione di competenze per dirigere persone e gestire progetti complessi nel campo della comunicazione e dell’economia. La capacità di governance è oggi una competenza fondamentale: in campo aziendale e politico di fronte alle possibilità tecniche e alle conoscenze specialistiche c’è bisogno soprattutto di professionisti capaci di dare una direzione all’uso degli strumenti per raggiungere obiettivi efficaci.
I corsi intendono preparare ogni anno i giovani discenti ad assumere come patrimonio fondamentale della propria carriera professionale virtù personali, relazionali e intellettuali per essere in grado di dirigere persone e di inquadrare la realtà in una visione più ampia, al fine di poter delineare obiettivi consistenti e piani capaci di realizzarli.
In passato, l’elemento vincente del management italiano è stato proprio il suo essere ispirato a una cultura incentrata sui valori umani della socialità. Tant’è che il loro abbandono, unito all’individualismo delle ambizioni egoiste, si è accompagnato a una totale perdita di competitività delle nostre imprese e del nostro sistema economico.
Ciò che ispira questi corsi ideati da Ettore Bernabei è la consapevolezza che solo i valori realmente incarnati in comportamenti virtuosi siano vincenti e possano e debbano essere comunicati; mentre i valori non vissuti diventano inutili e perfino dannosi, essendo, oltretutto, impossibili da comunicare e trasferire agli altri. Questo è il vero fondamento morale della leadership di successo.
In allegato: