Cerca
Tito Faraci
Tito Faraci (Seminario sui fumetti 2005)
La sua produzione artistica è molto vasta. E' stato autore di varie storie per Topolino, Paperinik, Dylan Dog, Martin Mystère. Zagor, Lupo Alberto, Diabolik, Nick Raider, Magico Vento, Uomo Ragno, Devil e Capitan America.
È uno dei pochi scrittori italiani ad essersi confrontato con personaggi dei comic statunitensi, della Marvel Comics in particolare. Assieme a Giorgio Cavazzano ha creato il personaggio ricorrente di Rock Sassi e realizzato, oltre a numerose storie Disney, Il segreto del Vetro (una storia dell' Uomo Ragno ambientata a Venezia e prodotta in Italia dalla Panini Comics su licenza della Marvel Comics), nonché la Graphic novel Jungle Town per la collana Buena Vista Lab.
La casa editrice Einaudi ha pubblicato nel 2000 Topolino Noir, un'antologia delle migliori storie Disney sceneggiate da Faraci; una simile raccolta monografica, La nera di Topolino, è stata edita dalla Mondadori nel 2006 nei Best Sellers. La Disney Libri, invece, ha proposto in libreria Il popolo delle tenebre, un suo romanzo scritto per la collana Disney Avventura. È di sua creazione il personaggio di Brad Barron per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2006 ha sceneggiato un'altra storia con protagonisti personaggi Marvel: Devil e Capitan America: Doppia Morte, disegnata da Claudio Villa. Sempre per la Bonelli, nell’aprile del 2007, entra a far parte dello staff degli sceneggiatori impegnati nella realizzazione delle storie di Tex.