Cerca
Laura Cotta Ramosino
Laura Cotta Ramosino (1974) attualmente è consulente per il settore fiction presso la struttura di Rai Uno e collabora con il settore sviluppo della casa di produzione Cattleya.
Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l'Università Cattolica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e Storiografia dell'Antichità Classica presso l'Università di Perugia e ha svolto per alcuni anni attività di ricerca in questo campo pubblicando diversi contributi su riviste italiane e straniere.
Nel 2002 ha frequentato il Master in Ideazione e sviluppo di storie per la televisione diretto dalla prof. Milly Buonanno in collaborazione con la Fondazione Hypercampo e la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze.
Ha svolto attività di coordinamento editoriale presso la casa di produzione televisiva Taodue. Collabora con le attività dell'Osservatorio sulla Fiction Italiana coordinato dalla prof. Milly Buonanno; svolge attività di pubblicista collaborando con riviste come Il Domenicale, Studi Cattolici, Tracce e Vita.
È coautrice del volume Tutto quello che sappiamo su Roma lo abbiamo imparato a Hollywood, Bruno Mondadori, 2004 e del contributo Raccontare una storia, raccontare la Storia, contenuto nel rapporto annuale pubblicato dall'Osservatorio della Fiction Italiana presso Eri.