Cerca
La sfida etica della comunicazione
"La sfida etica della comunicazione" è il titolo del ciclo di incontri rivolto a giornalisti e addetti a i lavori del mondo della comunicazione, organizzato dalla Fondazione Perseus insieme all'associazione VedRai2016.
L'idea del ciclo nasce dal desiderio di invitare i protagonisti della comunicazione a riflettere sulle implicazioni etiche e le conseguenze sociali della diffusione di contenuti. La fiction e l'informazione creano modelli che influenzano la vita degli spettatori-lettori. Interrogarsi su questi modelli e sul loro valore è una sfida che non può essere disattesa.
L'incontro inaugurale si è svolto a Roma, il 20 giugno 2008 presso la sede dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, che con l'ENI sponsorizza l'iniziativa. Ospite: Ettore Bernabei, già direttore generale della Rai e presidente della Lux Vide con una prolusione dal titolo: "Creature o consumatori? Prospettive culturali della comunicazione".
Il 17 dicembre 2008 è intervenuto Mons. Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sul tema "Fede e comunicazione". Il programma prosegue nel 2009 e vedrà come ospiti altri protagonisti del mondo della comunicazione.