Incontri con i professionisti del cinema e della televisione

La Fondazione Perseus ha promosso negli anni convegni, tavole rotonde e incontri per permettere ai giovani di conoscere da vicino i professionisti del mondo della televisione e del cinema. Tali incontri rappresentano un valido un complemento alla formazione teorica e accademica.

Incontri con la sceneggiatrice Carlotta Ercolino
Si è svolto a maggio 2008 un workshop coordinato dalla dottoressa Carlotta Ercolino che ha avuto l'obiettivo di mettere a fuoco alcune caratteristiche specifiche delle lunghe serialità e del genere commedia. Carlotta Ercolino, sceneggiatrice, è attualmente head-writer di Incantesimo e sta sviluppando alcuni progetti di lunga serialità per Mediaset. Il workshop, diviso in tre sessioni, è stato pensato con una struttura partecipativa e interattiva dove gli allievi sono stati chiamati a presentare e a discutere i loro lavori.

Incontri con i produttori - 2007
Nell'ambito di uno specifico programma avviato dalla Fondazione Perseus con l'obiettivo di avvicinare i giovani diplomati al mondo del lavoro, nel 2007 si è svolto nelle aule della Università Cattolica di Milano un incontro con Pietro Valsecchi, fondatore e titolare della Taodue, caratterizzato da un confronto di idee sulle attuali tendenze nel settore della fiction televisiva.

Lo Story Editor nei cartoon - 2006
Con il coordinamento dello sceneggiatore e produttore inglese Robin Lyons e della sceneggiatrice Judy Rothman Rofé, di Los Angeles, si è svolto un breve seminario di tre giorni che ha avuto l'obiettivo di approfondire questa nuova figura professionale che deve assicurare, spesso in contesti multinazionali, coerenze editoriali e qualità creative idonee alle attese dei co-produttori.

Creazione e circolazione internazionale di format di fiction - 2005
Questa tavola rotonda è stata animata dall'avvocato Giorgio Assumma, Presidente della SIAE, con la partecipazioni di giuristi, di sceneggiatori e produttori televisivi ed ha dibattuto il tema particolarmente attuale della protezione giuridica dei Format in Italia e all'estero.

I media e l'infanzia dalla tutela alla crescita - 2004
Attraverso un dibattito fra produttori televisivi, psicologi e giornalisti si è approfondito il tema dei pericoli dei reality show e della TV in genere per i bambini. Relatori sono stati: Anna Oliverio Ferrraris, psicologa e psicoterapeuta, Claretta Muci, direttrice di Topolino, Giuseppe Maurizio Laganà, produttore e regista; moderatore è stato Gianfranco Cordara, editor di Global Children's Magazines della Walt Disney.

Il linguaggio delle immagini nelle produzioni televisive - 2004
Si è trattato di una tavola rotonda che ha visto un grande maestro italiano della fotografia - il Premio Oscar Vittorio Storaro -, confrontarsi con uno dei più affermati copywwriters italiani Erminio Perocco (autore di celebri spot come Telecom, Lavazza e Crodino), sul fascino perenne dell'immagine.