Francesco Arlanch

in

Francesco Arlanch (1975) è autore di sceneggiature di miniserie: Sant'Agostino (2008), Paolo VI (2008), David Copperfield (2008), Chiara e Francesco (2007), Pompei (2007), Giovanni Paolo II (2006), San Pietro (2005).

È autore di episodi di lunghe serialità (Don Matteo, Ho sposato uno sbirro, Il commissario Rex), di serie animate (Angel's Friends, Josemaría, Il Signore delle Ombre) e di un film di animazione per il cinema di prossima uscita (Karol).

In precedenza si è occupato, in qualità di story editor, dello sviluppo delle sceneggiature di miniserie televisive per Rai Uno (fra le altre, Augusto - Il primo Imperatore, Nerone, Don Bosco).

È laureato in Filosofia e dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano. Collabora come docente al Master in Scrittura e produzione per la fiction dell'Università Cattolica di Milano.

Ha recentemente pubblicato il volume Vite da film. Il film biografico nel cinema di Hollywood e nella televisione italiana, Angeli, Milano 2008.